Perché si gonfia la pancia durante il ciclo mestruale?

Oggi sono gonfia come una mongolfiera alla deriva durante i primi esperimenti dei fratelli Lumiere.

Come ogni donna, una volta al mese, odio non essere nata fortunato. Sì fortunato, non è un errore, almeno una volta al mese vorrei essere nata uomo.

Proprio adesso che è nato il figlio di Chiara Ferragni e Fedez il mio corpo ha gentilmente deciso di ricordarmi che anche io sono felicemente fertile. Grazie.

Tra il dolore alle tempie, i crampi ai piedi e altri vari malesseri- non vi annoierò con la lista interminabile di mali che mi affliggono e che vi assicuro essere estremamente lunga – eccolo che si insinua il nostro amico gonfiore addominale.

Entra in punta di piedi per sbocciare in tutto il suo impegno spaziale per farci sembrare delle gestanti al terzo mese di gravidanza. Delle gestanti normali, non la Chiara nazionale che al terzo mese non aveva la pancia che ho io appena mi alzo dal tavolo dopo pranzo.

Ma perché si gonfia la pancia durante il ciclo mestruale?

Perché_si_gonfia_la_pancia_durante_il_ciclo_mestruale?

Considerate che una donna aumenta di peso durante il ciclo di quasi 2 kg!

Dopo tutta la fatica fatta a correre o in palestra, il 28 esimo giorno vediamo sparire tutto così. Ma perché succede?

Principalmente a causa degli ormoni. Inoltre nei giorni precedenti all’arrivo delle nostre amiche ci viene la famosa “fame chimica” da ciclo che ci fa desiderare dolci in quantità industriali, anche a voi capita??

Ovviamente se questi sintomi incidono troppo sulla vostra vita vi consiglio di consultare un dottore, meglio perdere un pomeriggio ma togliersi ogni dubbio!

Sicuramente ci sono molti metodi che possiamo utilizzare per rimediare al gonfiore della pancia.

Primo tra tutti seguire un corretto regime alimentare, anche prima del ciclo.

Alcuni passi da seguire nei giorni precedenti l’arrivo delle mestruazioni per ridurre il gonfiore e i dolori.

Non saltare MAI i pasti.

Tutti credono che facendo le diete in cui non mangi niente dimagrisci ma assolutamente non è così.

Il tuo corpo, quando non mangi, crede che ci sia un periodo di carestia, ovviamente non sa che tu sei a dieta!Quindi quando ricominci ad assumere del cibo assimila tutte le calorie e grassi possibili in previsione di tempi bui quando non avrà da mangiare.

Ti consiglio di mangiare ogni volta che hai fame, magari una frutta. Non arrivare mai ai pasti con i morsi della fame.

Infatti è stato dimostrato che avere un calo degli zuccheri abbassi livelli di serotonina, questo ti fa desiderare maggiormente mangiare cibi dolci che peggiorano ancora di più il gonfiore della pancia.

Fai dei piccoli spuntini.

Sia durante la mattina che durante il pomeriggio per mantenere stabili i livelli di zuccheri nel sangue ed evitare di sognare merendine.

Riduci le quantità di sale.

Riduci i consumi del sale che favoriscono la ritenzione idrica e la sensazione di pancia gonfia.

Mangia tanta frutta e verdura di stagione.

è inutile spiegarti perché devi mangiare frutta e verdura di stagione, lo fanno già ampiamente e sicuramente meglio di me molti Medici.

Prova il carbone vegetale.

Trovi queste magiche pasticche in tutte le erboristerie. Ti aiuteranno nei periodi premestruali ma anche durante i giorni normali se soffri di gonfiore addominale, perché riducono l’aria nell’intestino

Basterà assumerne e una due compresse, a seconda della tua necessità, prima e dopo i pasti per vedere subito i risultati.

Bevi un bicchiere d’acqua con una fettina di limone la mattina.

Per aiutare la diuresi e diminuire così gli inestetismi dovuti alla ritenzione idrica.

La sera bevi una bella tisana.

Ti aiuterà a sgonfiare la pancia e accelera la digestione.

Fai attività sportiva.

In generale conviene sempre fare attività sportiva che devi far diminuire il gonfiore della pancia e anche i dolori dovuti al ciclo mestruale.

 

Quindi che dire? Impariamo a convivere con il nostro ciclo ma non arrendiamoci ai dolori che ci causa! Combattiamoli con del sano sport e con la positività!

 

Potrebbero interessarti anche:

Come si asciugavano i capelli prima del phon?

Proprietà dell’avocado

Top