L’apprendimento di Turing: i computers imparano da soli

In una recente ricerca svolta dall’ University of Sheffield, nel Regno Unito, pubblicata sul Swarm Intelligence (qui trovate la versione gratuita), è stato dimostrato che esiste un metodo di apprendimento per i computer. Si i computer imparano da soli.

Come funziona il Turing Learning?

Questo segna un enorme passo in avanti per l’intelligenza artificiale. Utilizzando questa nuova tecnica chiamata “Turing learning” il calcolatore osserva i movimenti di un robot e impara le regole che stanno dietro questo comportamento.

Secondo i ricercatori sarà possibile impiegare questo sistema a svariate applicazioni: dai comportamenti umani a quelli animali, dalla biochimica alla sicurezza personale.

computer_imparano_da_soliALAN TURING

Alan Turing è stato uno dei più grandi matematici del nostro secolo e uno dei primi informatici.

La sua “macchina di Turing” viene ancora utilizzata come esempio di studio nei corsi universitari e non solo, in particolare il test di Turing permette di capire se una macchina è stata in grado di riprodurre alla perfezione il comportamento umano.

L’interrogatore, che di solito è umano, pone delle domande e cerca di capire quale degli interlocutorie è una macchina; se la macchina riesce a riprodurre un comportamento simile a un essere umano allora il test è superato.

Come è stata realizzata la ricerca sul test di Turing?

I ricercatori della University of Sheffield hanno utilizzato il test di Turing su un gruppo di robot facendo svolgere alle macchine il ruolo di interrogatore, permettendo loro di imparare ad ogni domanda.

I movimenti di tutti i robot venivano registrati dalle macchine che interrogavano.

La svolta e il vantaggio rappresentato da questa nuova tecnica, chiamata “apprendimento di Turing“, consiste nel fatto che ai calcolatori non viene detto cosa imparare, ma lo fanno in completa autonomia.

Per adesso questi test si sono svolti solamente su sciami di robot ma verranno applicati anche agli animali per permettere di prendere decisioni e attuare strategie a seconda dei risultati ricevuti.

Fonte: http://www.extremetech.com/extreme/234669-turing-learning-breakthrough-computers-can-now-learn-from-pure-observation

 

Potrebbero interessarti anche:

A rischio le comunicazioni TCP

Top