Macro di Excel: cosa sono e come usarle.

Cosa sono le Macro di Excel? Semplice: sono pezzi di codice scritti in Visual Basic che fanno azioni in automatico, che possono essere registra, rinominate e salvate per essere eseguite ogni volta che c’è la necessità. Ma perché sono così utili?

Non vi spaventate, sembra una cosa complicata ma non lo è! Partiamo per Step e capiamo a fondo cosa sono le Macro e come usarle a nostro vantaggio.

Cosa è Visual Basic?

Visual Basic è un linguaggio di programmazione utilizzato come base di Excel, ed è anche il linguaggio in cui vengono scritte le macro. Tranquilli però perché non dovrete scrivere codice.

Come posso quindi registrare una Marco se non so programmare?

Semplicissimo, puoi registrare un’azione che stai facendo in Excel, che in automatico registrerà la Macro e la tradurra in VB (Visual Basic).

Per registrare la Macro sarà sufficiente andare in basso a sinistra nello schermo e cliccare Recorded, come nell’immagine sotto.

Excel Macro Registra

Tu dovrai solo darle un nome e riutilizzarla quando ne avrai bisogno.

Rinomina Macro

Per riutilizzare la Macro sarà sufficiente andare nel menù Visualizza –> Macro –> Visualizza Macro

Visualizza_Macro

Qui si aprirà una finestra e dovrete scegliere la macro che vi interessa utilizzare.

nomi_macro

Attenzione! La macro per funzionare necessita che esistano le stesse condizioni di quando l’avete creata. Se ad esempio avete registrato la macro agendo su una Tab che si chiama “prova macro”, potrete attivare la macro solo su una tab che avrà lo stesso nome.

Se non ci saranno le stesse condizioni, lo script (il pezzo di codice) vi darà errore.

Errore_Macro

Perché le Macro di Excel sono utili e quando le posso utilizzare?

Se esegui operazioni uguali in maniera ripetitiva, che puoi incasellare in una situazione di partenza simile, allora le Macro sono esattamente quello che ti serve per dimezzare i tempi di operatività.

è una funzione poco conosciuta ma vi assicuro che dà realmente una mano quando i task da chiudere sono tanti e devi farli in poco tempo.

Vi consiglio di investire del tempo per conoscere meglio la Macro di Excel per scoprirne da soli i benefici innegabili.

 

Per approfondire l’argomento vi rimando alla guida ufficiale di Microsoft. Come sempre vi consiglio di capire bene come funzionano le formule prima di approfondire sul sito ufficiale.

 

Ti potrebbe interessare anche:
Excel: Cerca Verticale a cosa serve e come si usa
Come trasformare un file da PDF a Excel
Excel: come colorare le celle in base a un numero
Cosa è un array?
Top