Excel: Cerca Verticale a cosa serve e come si usa

Il Cerca Verticale è una delle funzioni più importanti e utili in Excel, ma a cosa serve e come funziona?

Sicuramente ci sarà capitato di avere una tabella con molti dati e dover ricercare un valore specifico. Come fare? Il Cerca Verticale è la funzione che fa per noi. Vediamo come usarla.

Excel, il Cerca Verticale, la funzione per cercare un valore in una tabella.

Ho una tabella con molti valori e devo ricercare una chiave specifica all’interno della tabella. A questa chiave corrisponde un valore o un testo che voglio farmi restituire rapidamente.

Ad esempio: ho una serie di nomi e ad ogni nome corrisponde un valore, un voto.

Voglio ricercare il voto che ha preso ‘Mario’ all’interno della tabella, ma i nomi sono veramente molti e perderei tantissimo tempo a verificare una riga per volta.

Excel Cerca Verticale come si usa

In un’altra tabella voglio vedere il voto di Mario senza doverlo riscrivere.

excel cerca verticale formula

Andrò quindi ad inserire la formula del Cerca Verticale che cercherà la mia chiave (k2), in questo caso la parola ‘Mario’ all’interno della tabella ($c$3:$D$11) e mi restituirà il valore che è presente nella ‘2’ colonna, solo se il valore nella prima colonna è esattamente uguale (Falso).

Perchè abbiamo inserito il simbolo ‘$’ nel Cerca Verticale? A cosa serve?

Il simbolo ‘$’ permette di bloccare il riferimento alla tabella, in questo modo potrai trascinare la formula anche nelle righe sottostanti senza che si sposti il “collegamento” alla tabella.

Se non viene inserito il ‘$’, ogni volta il riferimento alla tabella si sposterà dello stesso numero di celle delle quali avete spostato la formula.

Come evitare di usare il ‘$’ che blocca il riferimento alla tabella?

Non sono necessari i simboli ‘$’ se selezioni le colonne invece che la tabella.

Ad esempio avrei potuto selezionare l’intera tabella dell’esempio precedente anche in questo modo:

excel cerca verticale tabella

Così facendo, anche se copio la formula nelle righe sotto, non sarà necessario controllare i riferimenti perché rimarranno esattamente quelli.

Attenzione alle celle unite!

Se hai delle celle unite il cerca verticale leggeranno solo il primo valore delle celle. Quindi attenzione al trascinamento!

La formula sotto cerca il voto di Giovanna. La prima ricerca va a buon fine, se cerco il valore corrispondente alla seconda riga quale risultato avrò?

Excel cerca verticale righe unite

ND! Questo perché, come vi anticipavo, il contenuto delle celle unite successive alla prima, è uguale a una cella vuota.

Excel cerca vert risultato colonne unite

Come risolvere?

Basterà dividere le righe unite e trascinare il nome (in questo caso) nelle celle vuote.

Per approfondimenti ulteriori qui trovate il sito ufficiale di Microsoft che vi consiglio di leggere una volta capito il funzionamento delle funzioni.

Potrebbe interessarti anche
Come trasformare un file da PDF a Excel
Excel: come colorare le celle in base a un numero
Excel: come colorare una cella in base al valore
Top