C# Visual Studio: creare e installare un servizio Windows

Una delle difficoltà che in genere si incontrano quando si programma in C# con Visual Studio è cercare di capire come creare, installare ed attivare un servizio Windows.

Vediamo passo passo come effettuare questa procedura.

Come creare un servizio Windows in Visual Studio

Dopo aver aperto Visual Studio selezioniamo File -> New Project

Selezioniamo c# -> Windows -> Windows Service e ci apparirà la seguente schermata

creazione servizio windows

Facciamo click su Ok e quello che ci apparirà è questo

codice avvio

 

Possiamo cambiare il codice presente in questo file inserendo ciò che vogliamo che il nostro servizio faccia all’avvio, ad esempio una chiamata ad una determinata operazione che avverrà solo all’avvio, la creazione di un timer se per esempio vogliamo che il nostro servizio funzioni per un determinato periodo di tempo, ecc..

Inserire la classe Installer

Per proseguire con l’installazione e l’utilizzo del servizio che stiamo creando, abbiamo bisogno di aggiungere al nostro progetto la classe Installer.

Per aggiungere questa classe facciamo tasto destro sul servizio(quello scritto in grassetto) e facciamo click su Add -> New Item e ci apparirà questa finestra

classe Installer Visual Studio

Facciamo click su c# -> General e scegliamo il file Installer.cs.

A questo punto ci posizioniamo sul file installer, lo apriamo in modalità design e controlliamo che siamo state aggiunte Service Installer e il Practice Service Installer

installer Design Visual Studio

 

Per sicurezza clicchiamo sul Service Installer e controlliamo che la proprietà Service Name contenga lo stesso nome che abbiamo dato al servizio.

Per controllare come dovrà essere eseguito il nostro servizio clicchiamo su Service Installer e settiamo lo Start Type come preferiamo, le possibili scelte sono Manual, Automatic e Disable.

Io consiglio di selezionare Automatic in modo che il servizio sia autonomo e volendo potremmo aggiungere in seguito una funzione nel Service Installer che faccia partire in automatico il servizio.

Adesso dobbiamo scegliere se vogliamo rilasciare il nostro servizio in modalità Debug o Release, questa opzione è selezionabile nella barra in alto di Visual Studio.

Se siete convinti che il vostro servizio sia pronto, rilasciatelo in modalità Release.

Installare il servizio

A questo punto nel percorso Cartella del progetto -> Release (o Debug a seconda della modalità scelta nel passo precedente) troveremo il file del servizio.

Facciamo doppio click sul servizio e seguiamo le istruzioni, al termine dell’installazione non ci rimane che attivare il servizio.

Attivare il servizio

Apriamo la gestione dei servizi:  Pannello di controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Servizi

services_Visual_StudioFacciamo click col tasto destro sul nostro servizio e lo avviamo.

 

 

Top