Bloccare righe e colonne in Excel

In questo semplice tutorial vi spiegherò passo passo, e in maniera schematica, come bloccare righe e colonne in Excel.

Quando abbiamo una tabella di grandi dimensioni solitamente abbiamo bisogno di bloccare la prima riga, la prima colonna o entrambe.

In presenza di alcune particolari tabelle, però, potremmo aver bisogno di bloccare due colonne e, magari, la prima riga.

Nelle prossime righe vi descriverò i vari passaggi utilizzando Excel 2007 ma il tutorial è valido anche per le versioni di Excel più recenti.

 

Bloccare la prima riga

Seleziona il menù Visualizza

bloccare righe e colonne in excel

Clicca il menù Blocca riquadri e nel menù a tendina clicca Blocca riga superiore

blocco prima riga

Blocca la prima colonna

Seleziona il menù Visualizza

visualizza Clicca il menù Blocca riquadri e nel menù a tendina clicca Blocca prima colonna

Excel blocca prima colonna - no righe

 

Excel: Bloccare righe e colonne che ci interessano

Seleziona la prima casella che vuoi che sia esclusa dal blocco.

Ad esempio voglio bloccare le colonne A e B e la prima riga quindi devo selezionare la casella C2 come nell’immagine

C2

A questo punto seleziona il menù Visualizza

visualizza

Poi seleziona il menù Blocca riquadri e nel menù a tendina clicca Blocca riquadri

Excel Blocca righe e colonne - Riquadri

Per approfondire l’argomento ti rimando alla guida ufficiale di Microsoft. Come sempre vi consiglio di capire bene come funzionano le formule prima di approfondire sul sito ufficiale.

Ti potrebbe interessare anche:
Excel: Cerca Verticale a cosa serve e come si usa
Come trasformare un file da PDF a Excel
Excel: come colorare le celle in base a un numero
Cosa è un array?
Top