Come si lavavano i capelli nel medioevo?

Sfatiamo subito un mito: il medioevo puzzava. La gente era sporca e non tutti avevano l’acqua a casa. Quindi le donne come si lavavano i capelli nel medioevo?

Immaginate strade sporche, senza rete fognaria. Cavalli che facevano i loro bisogni ovunque, cani, topi (soprattutto), gatti senza padroni. Una discarica a cielo aperto!

Le persone, come spesso accade, si dividevano in due: benestanti e poveri.

I ricchi avevano in casa bacinelle con acqua e limone che riusavano spesso, anche per pulirsi le mani. I poveri si lavavano al fiume quando potevano.

In generale si evitava di lavarsi durante l’inverno: il pericolo di un’influenza era molto alto, e a quell’epoca si moriva anche di raffreddore.

Nonostante il pericolo, le donne avevano capelli lunghi. Le chiome fluenti erano infatti considerate sinonimo di grande bellezza.

Ma come si lavavano i capelli i ricchi ?

Come si lavavano i capelli nel medioevo
Come dicevamo prima, i ricchi avevano maggiori possibilità: avevano camini che scaldavano le case e accedevano all’acqua facilmente.

Per questo potevano lavarsi più spesso rispetto ai poveri, ma pur sempre poco.

Ovviamente non esistevano shampoo, ma lozioni home-made. Questi intrugli prevedevano principalmente l’uso di uova unite a rum o brandy.

Questa ricetta, in realtà, è ancora valida. Se finissi la tua marca preferita potresti usarla per pulirti a fondo. Anche se sarebbe meglio associare la ricetta a qualche goccia di olio profumato!

Invece i poveri?

Il popolino, come sempre accade, era più sfortunato.

Si lavava al fiume, pratica sconsigliata durante l’inverno per lo stesso motivo di salute che vi spiegavo prima.

Il risultato, quindi, era sempre lo stesso: nessuno si lavava, quasi mai.

Quando succedeva, soprattutto in estate, il popolo non aveva accesso a uova o altri materiali. Si limitava quindi all’uso di acqua fresca e faceva poi asciugare i capelli al sole.

 

Come_si_lavavano_i_capelli_nel_medioevo
Il risultato qual era? La scarsa igiene veniva spesso ripagata da una calvizie femminile che colpiva moltissime donne.

Vi si poneva rimedio usando parrucche e cuffie colorate che ovviamente non rimediavano al problema.

 

 

Vuoi sapere come si asciugavano i capelli nel medioevo, prima dell’invenzione del phon?

 

Top