Come si asciugavano i capelli prima del phon?

Per chi non mi conoscesse ho tantissimi capelli e molto lunghi, oggi li stavo asciugando e ho pensato: come si asciugavano i capelli prima del phon?

Ho fatto un giro su internet e ho trovato alcune risposte troppo esilaranti quindi ho deciso di condividerne alcune. La migliore in assoluto è stata: “nel 1200 si asciugavano con alito di drago” seguito a ruota dall’italianissimo : “Lanciandosi in paracadute da un aereo in volo. [..] Eh che ci vuoi fare con la primitività…”

Bè in realtà la risposta è abbastanza semplice al dilemma, anche se dobbiamo dividere la risposta per poveri e ricchi. come_si_asciugavano_i_capelli_prima_del_phon

Come si asciugavano i capelli i ricchi nell’800?

I ricchi avevano la possibilità di lavarsi ma non lo facevano: c’era la strana credenza che l’acqua calda, aprendo i pori, facilitasse il contagio di malattie. Per questo motivo veniva usato moltissimo profumo ( soprattutto nella Francia pre-rivoluzionaria). Quando il bagno veniva fatto d’estate i capelli venivano asciugati al sole, come facciamo anche noi adesso; quando il bagno veniva fatto d’inverno esistevano varie tecniche:

  • asciugare i capelli al sole (pessima idea, vista la mortalità causata da raffreddore e febbre)
  • Tamponare i capelli con asciugamani che erano stati precedentemente scaldati su ferri roventi
  • lasciare asciugare i capelli vicino al focolare, dopo averli tamponati con dei panni

Come si asciugavano i capelli i poveri prima dell’invenzione del phon?

Per i poveri era tutta un’altra storia: quasi sempre non avevano accesso all’acqua e di certo non perdevano tempo a cercare il modo di lavarsi quando neanche avevano di che mangiare. D’estate si recavano a rinfrescarsi in corsi d’acqua e lasciavano asciugare i capelli al sole e d’inverno semplicemente non si lavavano 🙂

Anche nella preistoria ci si limitava a rinfrescarsi d’estate quindi il problema non sussisteva. Inoltre i capelli venivano considerati come una specie di dono divino, e spesso venivano sacrificati agli dei; motivo per cui molti avevano i capelli corti.

come_si_asciugavano_i_capelli_prima_del_phon

Cercando la risposta al mio dilemma “come si asciugavano i capelli prima del phon” mi sono imbattuta nella storia dei capelli dalla preistoria fino ad oggi, passando per varie culture. Storia interessante e ricchissima, da non sottovalutare. Qui vi ho presentato un breve excursus per rispondere velocemente a un dilemma che ci accomuna. Ovviamente se voleste approfondire troverete sicuramente molte risorse online da consultare.

In attesa del prossimo aneddoto, godiamoci i nostri lunghi capelli 🙂

 

Potrebbe anche interessarti

Perchè si gonfia la pancia durante il ciclo?

Come si lavavano i capelli nel medioevo?

Top